Le misurazioni effettuate attestano un indiscutibile innalzamento del livello medio dei mari e degli oceani e questo aumento dovrebbe durare per decenni.
Molti satelliti vengono inviati nello spazio per conoscere lo stato dell’atmosfera e sviluppare previsioni meteorologiche. Tuttavia, tale tecnologia non si limita alle osservazioni dell’atmosfera: alcuni dispositivi consentono di misurare con precisione l’evoluzione del livello dei mari e degli oceani.
Le prime osservazioni satellitari del livello del mare sono state effettuate dal satellite TOPEX/Poseidon poco più di 30 anni fa, il 10 agosto 1992. I suoi dati confermano quanto già osservava il mondo scientifico: l’innalzamento del livello del mare.
Il mare si è innalzato di diversi centrimetri
Dall’anno 1992, l’aumento medio è di poco più di 10 centimetri con esattamente 10,1 cm. Secondo la NASA, se andiamo ancora più indietro, combinando i dati satellitari (abbastanza recenti) con i dati dei mareografi, il livello medio degli oceani è aumentato da 21 a 24 cm nell’arco di 140 anni.
I dati di misurazione del livello dell’acqua sono sempre più numerosi grazie sia alla NASA che alle agenzie spaziali partner. Diverse missioni di misura sono state effettuate con altimetri radar. Il principio è l’invio da questo misuratore , presente sui satelliti, di onde radio in un dato punto.
Questo segnale richiede tempo per raggiungere la superficie dell’acqua. Queste onde vengono poi riflesse nello spazio, il che permette di misurare con precisione l’altezza del punto precedentemente definito: minore è la distanza, più veloce sarà il segnale captato dagli strumenti di misura presenti sul satellite. Al contrario, più tempo impiega il segnale per tornare, più il punto è lontano.
Questa tecnica permette , quando si effettuano regolarmente più misurazioni nello stesso punto di riferimento, di ottenere con precisione l’ evoluzione dell’altezza di una superficie , qui il livello dei mari.
I dati raccolti indicano inoltre che il livello del mare si sta innalzando sempre più rapidamente. Negli ultimi 10 anni, il tasso è aumentato a 3,9 mm all’anno mentre negli anni ’90 era di 2,5 mm e 1,5 mm nel 20° secolo.