Gli scienziati confermano che le cellule del cancro al seno crescono in modo più aggressivo durante la notte.
Si è scoperto che le cellule cancerose che causano il cancro al seno agiscono in modo più aggressivo durante il sonno per accumulare massa.
Gli accademici svizzeri hanno affermato che potrebbero rilevare il cancro al seno più velocemente se i campioni venissero prelevati di notte.
Se i tumori hanno metastatizzato quando le cellule maligne lasciano il luogo in cui si erano formate per formare un’altra massa, aumenta anche il rischio di morte.
Finora, gli scienziati avevano ipotizzato che il processo letale che spesso rende incurabili i tumori avvenga continuamente durante il giorno.
Nuove prove hanno rivelato che ciò accade principalmente di notte. Gli accademici svizzeri ritengono che i tumori si “risveglino” mentre i pazienti dormono.
Le cellule tumorali che formano tumori di notte possono anche dividersi più rapidamente, aumentando il loro potenziale di metastasi rispetto alle cellule rilasciate durante il giorno
Si pensa che ciò sia causato da alti livelli di melatonina, l’ormone che determina i nostri schemi di sonno. Gli esperti ritengono che i risultati, in particolare sul cancro al seno, funzionino allo stesso modo in altri tipi di tumori.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il cancro al seno è uno dei tumori più comuni, con 2,3 milioni di persone in tutto il mondo che contraggono la malattia ogni anno.