Brutta notizia per tutti i golosi e soprattutto per tutti i golosi di dolci. Si tratta di una notizia riguardante il caramello, ovvero lo zucchero bruciato, dal colore ambra, che viene spesso utilizzato nei dolci, ma anche nella birra, nelle bevande e nelle salse per esaltarne il gusto. Secondo alcuni ricercatori dell’ISP, ovvero dell’Istituto Scientifico della Sanità Pubblica Belga, il caramello sarebbe tossico.
Più nello specifico, sarebbe la combinazione tra gli ingredienti base del caramello, come il colorante E150a, l’ammoniaca E150b e i solfiti E150c, a produrre almeno quattro sostanze tossiche, tra le quali la THI, che impedirebbe al sistema immunitario di poter funzionare in maniera perfetta, la 5-HMF considerata altamente tossica, la 2-MEI e 4MEI, considerate delle sostanze cancerogene.
Ed ancora secondo i ricercatori, urge effettuare un controllo molto minuzioso delle etichette dei vari prodotti, in quanto il caramello è utilizzato in molti prodotti per bambini, e visto che la dose giornaliera non dovrebbe superare i 4,5 grammi, in questi stessi risulta che la dose è superiore, fino ad arrivare a 5 grammi per chilo, e nelle caramelle arriva fino a 300 grammi per chilo.