“Non presento assolutamente le scuse. Sono rammaricato che in un Paese cosi’ xenofobo non sia stata colta l’ironia. Sono sempre stupito dalla palese stupidità. In realtà ho imprecazioni per chiunque sia così stupido da non compreso l’ironia, quando hai un paese che è così xenofobo”.
Sono state queste le parole dichiarate dall’attore, regista, produttore cinematografico e sceneggiatore statunitense Sean Penn in riferimento a quella che è stata una “battutaccia” espressa nella notte degli Oscar ovvero lo scorso 22 febbraio 2015, quando prima di consegnare la statuetta al regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, compositore e montatore messicano Alejandro Gonzalez Iñárritu per il film “Birdman” considerato “miglior film”, ha dichiarato “Chi ha dato la Green Card a questo figlio di p…?”.
Sean Penn, dalla notte degli Oscar sino ad oggi, è stato parecchio criticato ed accusato di aver fatto una battuta considerata di cattivo gusto, ma per Iñárritu invece è stata molto divertente. Quest’ultimo ha infatti dichiarato “L’ho trovato divertente (…) Sean e io abbiamo quel tipo di rapporto brutale dove solo la vera amicizia può sopravvivere. Io gli rivolgo un sacco di battute molto dure che non voglio dirvi”. Il regista messicano dunque, e per fortuna, non sembra essersi offeso per la battuta espressa da Sean Penn anzi al contrario sembra esserne divertito.