Il diabete mellito può regredire anche senza l’utilizzo di farmaci, ma la prevenzione è la prima arma.
Secondo studi recenti, il diabete mellito, diagnosticato di recente da 1 anno o meno, può regredire del 77% prima di iniziare l’uso di farmaci con queste raccomandazioni e la glicemia può raggiungere i valori target.

Parlando di modi per prevenire il diabete, gli specialisti spiegano: “Soprattutto, lo sviluppo del diabete può essere prevenuto con una dieta povera di carboidrati, ricca di verdure e fibre, esercizio fisico regolare per non meno di 30 minuti al giorno e sonno regolare per 7-8 ore al giorno“.
Il diabete si verifica quando il corpo non può assumere lo zucchero (glucosio) nelle sue cellule e non può usarlo per produrre energia.
Lo zucchero è la fonte di energia più importante, ovvero il carburante, necessario a tutti gli organi e tessuti per svolgere le loro funzioni. Lo zucchero, che non può entrare nei tessuti per la produzione di energia, provoca effetti tossici nel corpo. La glicemia alta e non trattata provoca danni al cuore, ai vasi sanguigni, alle terminazioni nervose, ai reni e agli occhi.
Se i livelli di zucchero nel sangue aumentano a causa della diminuzione o della mancanza di produzione di insulina nel corpo, è insulino-dipendente o diabete di tipo 1, il pancreas produce insulina, ma le cellule del corpo non rispondono: questo è il diabete di tipo 2. Altri tipi meno comuni di diabete sono il diabete gestazionale (diabete gestazionale), il diabete monogenico a trasmissione genetica chiamato Moody, il diabete mellito autoimmune LADA ad esordio tardivo, il diabete che si verifica dopo l’esposizione a farmaci e sostanze chimiche.
Diabete e importanza del sonno
Il diabete può essere prevenuto, soprattutto una dieta povera di carboidrati, ricca di verdure e fibre, esercizio fisico regolare per almeno 30 minuti al giorno e sonno regolare per 7-8 ore al giorno possono prevenire lo sviluppo del diabete.
Secondo studi recenti, il diabete mellito, che è stato diagnosticato per 1 anno o meno, può regredire del 77% e la glicemia può raggiungere i valori target con queste raccomandazioni. Tuttavia, ciò potrebbe non essere valido in presenza di diabete mellito causato dall’assenza di insulina per danno pancreatico dovuto ad autoimmunità e altre cause.
La gestione del trattamento per questo tipo di diabete, che è causato da ragioni impreviste, si sta gradualmente sviluppando e si stanno provando nuovi modelli di trattamento come il trapianto di cellule insulari.