Il fumo fa male e causa anche problemi alla schiena. Lo rivela uno studio condotto su cavie da laboratorio da Enrico Pola e Luigi Nasto della Clinica ortopedica dell’Università Cattolica – Policlinico Gemelli di Roma, in collaborazione con altri studiosi dell’Università di Pittsburgh.
Il fumo provocherebbe in modo particolare danni al DNA dei dischi intervertebrali che si trovano tra le vertebre. Ancora più a rischio i ragazzi che iniziano a fumare da adolescenti.
Le sostanze chimiche del fumo agiscono sulla struttura delle cellule, che pur attivando dei meccanismi di protezione non riescono a difendersi dai danneggiamenti della sigaretta soprattutto a lungo termine.
Durante gli esperimenti i ricercatori hanno individuato nei topi più giovani, che non avevano ancora raggiunto la maturità scheletrica, dei danni alle cellule dieci volte superiore ai topi già adulti. Fatte le debite proporzioni, il fumo potrebbe provocare molti più danni alla schiena per gli adolescenti che iniziano a fumare.