Mentre il mondo continua la sua lotta contro il coronavirus, ora si teme il pericolo di una nuova pandemia.
In Qatar, dove si sta tenendo la Coppa del Mondo FIFA 2022, dozzine di persone sono state colpite dalla sindrome respiratoria del Medio Oriente (MERS) negli ultimi 10 anni. Si teme che il virus, che si trasmette da persona a persona, si diffonda a causa del gran numero di tifosi che si recano in Qatar.
Mentre si pensava che i cammelli fossero la fonte naturale della malattia, i turisti erano invitati a non toccare i mammiferi.
Gli esperti dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) temono che possa diffondersi un parente più mortale del coronavirus, “l’influenza del cammello” (MERS). È stato avvertito che la malattia, che ha causato la morte di decine di persone negli ultimi 10 anni in Qatar, potrebbe diffondersi nel mondo a causa dell’arrivo dei tifosi nel Paese e innescare una nuova pandemia.
Gli scienziati hanno elencato la MERS come uno degli otto potenziali “rischi di infezione” che potrebbero teoricamente verificarsi durante il torneo di quattro settimane. Il Covid-19 e vaiolo delle scimmie sono stati citati come le due minacce più probabili. Gli autori dello studio, pubblicato sulla rivista New Microbes and New Infections, hanno sottolineato che la Coppa del Mondo “presenta inevitabilmente rischi di malattie infettive“.