Papa Francesco ha incontrato per la prima volta il Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella in Vaticano. E’ stato il primo incontro, entrambi diretti, Papa Bergoglio parla dei tanti fotografi, poi si ritirano in privato.
Il Papa tende con le sue parole a ribadire l’esistenza di una società pluralistica che abbia alla base uno spirito religioso.
“Lo sviluppo ordinato di una civile società pluralistica postula che non si pretenda di confinare l’autentico spirito religioso nella sola intimità della coscienza, ma che si riconosca anche il suo ruolo significativo nella costruzione della società, legittimando il valido apporto che esso può offrire”.
Il colloquio ha avuto la durata di circa venti minuti, ha trattato diversi temi di attualità. Tra questi la mancanza di lavoro per i giovani, proprio su questo argomento insiste molto Papa Bergoglio perché tutti facciano la propria parte. La disoccupazione è davvero un grido di dolore.
Papa Francesco ha parlato anche dei migranti, per i quali ha rivolto delle parole di vicinanza alle popolazioni che arrivano sulle coste italiane. Questo incontro tra Papa e Stato ha sugellato una rinnovata collaborazione. Poi Mattarella, uomo di profonde radici religiose, ha visitato la Basilica di San Pietro.