Il presidente Andrzej Duda, accompagnato dai presidenti di Lituania, Lettonia ed Estonia, è in Ucraina.
Sta andando a Kiev per un incontro con il presidente Volodymyr Zelensky, ha detto in mattinata il capo dell’Ufficio presidenziale per la politica internazionale Jakub Kumoch. Ha aggiunto che la Polonia è l’organizzatore del viaggio.
“Il nostro obiettivo è sostenere il presidente Zelensky ei difensori dell’Ucraina in un momento decisivo per questo paese” ha affermato Kumoch.
Andrzej Duda è accompagnato dal Presidente della Lituania, Gitanas Nauseda, della Lettonia, Egils Levits, e dell’Estonia, Alar Karis, nonché dal capo dell’Ufficio per la sicurezza nazionale, Paweł Soloch, vice capo del Ministero degli Affari Esteri, Marcin Przydacz e lo stesso Kumoch.
“Gli Stati baltici sono i nostri partner chiave in materia di sicurezza nella regione. Insieme, abbiamo deciso di andare a Kiev insieme. La Polonia è l’organizzatore della visita e, insieme all’Ucraina, ne garantisce la logistica e la sicurezza“, ha aggiunto il ministro.
Su TVN24, il capo del gabinetto presidenziale, Paweł Szrot, ha commentato il viaggio in Ucraina.
“Lo scopo di questa visita è sostenere l’Ucraina sotto ogni aspetto. Prima di tutto, simbolico, morale e politico, anche una discussione sul supporto materiale” ha detto.