Un nuovo studio del RIVM mostra che gli adolescenti perdono 40 minuti di sonno a notte a causa dei loro dispositivi.
La luce blu degli schermi fa pensare al nostro sistema che sia ancora giorno, quindi è più difficile per loro addormentarsi. Sorprendente, al contrario, guardare la TV ha un effetto positivo su alcune persone.
Il cervello viene ingannato dalla luce blu
La luce ha un’enorme influenza sul nostro orologio biologico. Quando il nostro cervello lo registra, produce melatonina, una sostanza che ti fa venire sonno.
Sfortunatamente, il nostro cervello non è abbastanza intelligente da distinguere la luce dal sole dai tuoi dispositivi, quindi anche la produzione di melatonina viene soppressa quando si fissa uno schermo. Ciò è dovuto a un colore specifico della luce blu di telefoni, laptop e tablet.
Sebbene anche gli adulti perdano il sonno a causa degli schermi, gli effetti sono maggiori nei giovani. “Vediamo l’uso dei dispositivi in aumento tra le giovani generazioni“, afferma Martijn Dollé, ricercatore del RIVM.
“Gli anziani guardano più la televisione e gli effetti negativi non sono stati effettivamente osservati con la TV“.
Questo non solo perché una TV emette meno luce blu rispetto ai dispositivi mobili, ma anche per il modo in cui viene utilizzata.
“I risultati sono stati in linea con le aspettative. Precedenti ricerche sugli adulti hanno già dimostrato che un maggiore utilizzo dello schermo è associato a un sonno più scarso. A quel tempo sembrava anche che tablet e smartphone venissero utilizzati in un’età sempre più giovane. Questo sospetto è stato ora confermato” spiegano nello studio.
Che la mancanza di sonno abbia effetti negativi è stato dimostrato molte volte nella scienza. Il professore emerito Gerard Kerkhof ha studiato a fondo le conseguenze della privazione del sonno.
“C’è semplicemente un momento ottimale per dormire e le persone sono fatte per la regolarità. Se ci discostiamo da questo, ci saranno delle conseguenze. Un esempio in cui questo diventa evidente è una cosiddetta perdita di attenzione , in cui non si è vigili al 100%. Questo può essere fondamentale quando si attraversa una strada trafficata”.
Lo studio RIVM ha dimostrato che alcune semplici azioni possono avere un effetto diretto sul miglioramento del sonno. Smettere di fissare gli schermi un’ora prima di andare a dormire è il più ovvio di questi.
Se non resisti, puoi provare degli occhiali speciali con lenti arancioni, che filtrano la luce blu. Il tuo cervello quindi produce ancora melatonina, rendendo più facile addormentarsi.
Per molti dispositivi esiste anche un software che filtra la luce blu dallo schermo.