Gli esperti sono preoccupati per il ritorno dell’influenza ed in particolar modo della proiezione dei contagi per il prossimo inverno.
Negli ultimi inverni, i virus dell’influenza hanno avuto poche possibilità di propagarsi grazie alle misure restrittive legate al coronavirus. Ora che questi sono stati in gran parte aboliti, anche l’influenza potrebbe tornare.
“Non ci siamo infettati a vicenda con l’influenza per due anni e non abbiamo sviluppato alcuna immunità. Ora siamo più vulnerabili all’influenza“, ha detto al Guardian il professore di pediatria dell’Università di Bristol, Adam Finn.
“L’influenza potrebbe diventare un problema molto più grande del Covid-19 quest’inverno“, afferma Finn, che sottolinea l’importanza del vaccino antinfluenzale annuale per i più vulnerabili.
I produttori di vaccini stanno lavorando a nuove vaccinazioni su misura per le caratteristiche del virus Omicron. Gli attuali vaccini si basano ancora sul virus originale apparso a Wuhan alla fine del 2019.
Un anno fa c’era anche il timore di una grave stagione influenzale, ma poiché molti paesi hanno adottato le misure necessarie contro il coronavirus in autunno e in inverno, l’epidemia di influenza è iniziata molto tardi.