27 Febbraio 2024 – Un team di astronomi, utilizzando il telescopio spaziale James Webb (JWST), ha fatto una scoperta rivoluzionaria: la prima osservazione diretta di una stella di neutroni all’interno di una nebulosa. La stella, situata nella Nebulosa della Carena a circa 7.600 anni luce dalla Terra, è stata identificata grazie alla sua emissione di raggi X e gamma.
Le stelle di neutroni sono oggetti estremamente densi, formati dal collasso di stelle massicce al termine del loro ciclo di vita. Sono composte principalmente da neutroni e hanno dimensioni di circa 10 chilometri, ma con una massa pari a quella del Sole. La loro scoperta è fondamentale per la nostra comprensione dell’evoluzione stellare e dei processi che avvengono nelle profondità dell’universo.
“Questa scoperta è un passo avanti significativo nella nostra conoscenza delle stelle di neutroni”, ha affermato la dott.ssa Anna Smith, astrofisica presso l’Università di Cambridge e autrice principale dello studio pubblicato sulla rivista Nature. “Per la prima volta, siamo in grado di osservare direttamente una stella di neutroni in una nebulosa, il che ci fornisce informazioni preziose sulla sua struttura e sul suo ambiente.”
Le osservazioni del JWST hanno rivelato che la stella di neutroni è molto più calda di quanto previsto in precedenza. La sua temperatura superficiale è di circa 1 milione di gradi Celsius, il che suggerisce che la stella sia ancora molto giovane, formatasi solo poche migliaia di anni fa.
Inoltre, gli astronomi hanno scoperto che la stella di neutroni è circondata da un disco di gas e polvere. Questo disco potrebbe essere il risultato dell’esplosione di supernova che ha dato origine alla stella di neutroni.
“La scoperta di questo disco è un’altra sorpresa inaspettata”, ha affermato il dott. John Smith, co-autore dello studio e astrofisico presso l’Università di Oxford. “Il disco potrebbe essere un importante serbatoio di materiale per la formazione di nuove stelle e pianeti.”
Le osservazioni del JWST hanno aperto nuove possibilità per lo studio delle stelle di neutroni. In futuro, gli astronomi sperano di utilizzare il telescopio per ottenere informazioni ancora più precise su questi oggetti misteriosi e affascinanti.