Tutti i siti e le pagine dei giornali sono attenti a pubblicare ogni giorno il bollettino medico ufficiale che ragguaglia sulle condizioni dell’ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, ormai ricoverato da molti giorni in terapia intensiva all’ospedale di Bolzano.
Ecco invece arrivare l’imbarazzante gaffe del televideo della Rai: per qualche minuto è apparsa, sabato, una pagina con pubblicato per errore il suo coccodrillo.
“Addio al Presidente emerito Ciampi”, cosi titolava l’articolo che ha subito scatenato un’ondata di commozione, se non che subito dopo l’emozione si è trasformata in imbarazzo, quando si è appreso dell’errore: il presidente emerito non era affatto deceduto, ma le sue condizioni sono stabili, seppure non ancora fuori pericolo.
Dopo tanti finti necrologi e false notizie annunciate per farsi beffa dei lettori su internet e social network, l’errore di un sito di stampa solitamente attendibile appare ancora più grave.
Noi facciamo i migliori auguri di pronta guarigione al presidente e ci auguriamo di non dover più incorrere in simili imbarazzanti false notizie.