Hanno fatto il loro ingresso nel mondo della musica molto giovani grazie alla partecipazione alla seconda edizione del talent show di Rai 1 Ti lascio una canzone, avvenuta nel 2009. Stiamo parlando de” Il volo”, il gruppo musicale italiano costituito dai tre cantanti Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble.
I tre giovani si sono presentati al talent come solisti ed in seguito si sono esibiti insieme, da li è stato attribuito al trio l’appellativo di “tenorini”. Ignazio, Gianluca e Piero sono pronti per vivere una nuova esperienza in quanto “Il Volo” in questo 2015 prenderà parte al sessantacinquesimo Festival della Canzone Italiana.
Nel corso di un intervista, alla domanda su “come mai tre artisti che hanno duettato con grandi star internazionali e che si sono esibiti in giro per il mondo hanno deciso di partecipare al Festival di Sanremo?” , il Volo ha risposto “perché non ci siamo dimenticati di essere nati come prodotto tv, a Ti lascio una canzone, nel 2009. Il nostro pubblico è un pubblico tv, e in particolare Rai. Perché non cantare nell’evento musicale e televisivo dell’anno? È vero, siamo fenomeni internazionali, ma nel mondo portiamo sempre l’Italia, visto che cantiamo classici del nostro Paese. Poi vogliamo divertirci, e nel 2010, quando eravamo stati ospiti, non ci eravamo riusciti”.