A causa dei cambiamenti meteorologici repentini di quest’ultimo periodo, il raffreddore è in agguato. Ma cosa aiuta a curare un naso chiuso?
I raffreddori sono causati da un virus. “Ci sono diversi virus che causano il raffreddore“, spiegano i medici. Uno dei più conosciuti è il rinovirus e ovviamente da tempo anche il coronavirus.
Un virus del raffreddore può essere trasmesso col tatto. Ad esempio, se qualcuno ha il raffreddore, ha tossito nella sua mano e poi ti stringe la mano. Ma anche attraverso l’aria, inalando goccioline contaminate.
A tutti gli effetti ti prendi il raffreddore perché vieni infettato da un virus, non perché esci senza cappotto. Tuttavia, ci sono altri fattori che giocano un ruolo e che hanno a che fare con il freddo. In inverno trascorri più tempo al chiuso e c’è meno ventilazione, quindi c’è una maggiore possibilità di infezione.
Le mucose secche, come spesso accade in inverno, sono anche più sensibili ai virus e il sistema immunitario è meno consapevole di come combattere un virus del raffreddore quando fa più freddo”
Sfortunatamente, non ci sono rimedi magici o consigli per sbarazzarsi di un raffreddore. Tuttavia, puoi rendere il virus più sopportabile alleviando i sintomi.
Gli antibiotici aiutano solo contro i batteri. In realtà, dà solo l’antibiotico ha effetti collaterali. Quello che puoi fare è soffiarti il naso in modo da poter respirare liberamente attraverso il naso. Puoi anche cuocere a vapore. La cottura a vapore con acqua calda rende il muco più sottile, facilitando l’eliminazione e migliorando la respirazione. Non mettere il mentolo nell’acqua calda, perché può solo irritare di più le vie aeree.
Lo spray nasale combatte solo i sintomi e non il virus stesso. La xilometazolina (Otrivin) restringe temporaneamente la membrana mucosa del naso, facilitando la respirazione attraverso il naso.
Il rimedio della nonna è tenere una cipolla vicino al letto inoltre, anche se non è stato scientificamente dimostrato che aiuti, se tagli una cipolla, i tuoi occhi lacrimeranno a causa della sostanza sinpropanetiale-S-ossido che dovrebbe favorire la vie respiratorie.
E’ possibile ridurre al minimo il rischio del virus con una dieta sana e varia, assicurandosi di assumere abbastanza vitamine. Fai abbastanza esercizio, esci regolarmente (per la vitamina D) e non fumare! Il fumo ha un effetto negativo sulle mucose e può assicurarti di continuare ad avere disturbi più a lungo.