MindBodyGreen, famoso sito americano, ha affermato che la vitamina D svolge un ruolo importante nel mantenimento del sorriso, poiché è importante per una varietà di funzioni orali, come il mantenimento di denti forti, gengive e ossa sane e il miglioramento della risposta immunitaria orale.
La vitamina D accelera anche il movimento dei denti durante il raddrizzamento e, sia che tu sia ancora nella fase ortodontica o dopo, consumare una quantità adeguata di vitamina D favorisce la salute orale a tutte le età.
La vitamina D migliora la forza dentale
La vitamina D svolge un ruolo importante nel potenziare la forza dei denti; Non solo aumenta la densità minerale, ma aiuta anche ad assorbire, trasportare e depositare il calcio nelle ossa che supportano i denti e aiuta a regolare la formazione di smalto e dentina.
Alcuni latticini e cereali sono fortificati con vitamina D, ma puoi anche ottenerla naturalmente dal sole.
Mantiene gengive e denti sani
Il portale Medical News Today, ha confermato che la vitamina D non è solo utile per la salute delle ossa, ma contribuisce anche a mantenere la salute delle gengive dalle infezioni che le colpiscono.
La vitamina D ha effetti antinfiammatori e colpisce i microbi orali legati alle malattie gengivali.
Inoltre, la vitamina D migliora la salute delle ossa che sostengono e circondano i denti, che sono conosciuti come il parodonto, che contribuisce a stabilizzare la struttura dei denti, e li protegge anche dai batteri orali nocivi, e collega le radici dei denti denti alle ossa e alle gengive.
Supporta la risposta immunitaria nella bocca
La cavità orale è la seconda linea di difesa dell’immunità dopo la barriera cutanea e la vitamina D svolge un ruolo completo nella salute dell’immunità dell’intero corpo e l’immunità orale non fa eccezione.
Questa vitamina svolge un ruolo importante nel potenziamento della risposta immunitaria, ha proprietà antinfiammatorie e immunoregolatrici ed è necessaria per attivare le difese del sistema immunitario.
La vitamina D è nota per migliorare la funzione delle cellule immunitarie, comprese le cellule T e i macrofagi, che proteggono il tuo corpo dai patogeni che possono entrare attraverso la bocca.
E il sito web medico americano Health Line afferma che bassi livelli di vitamina D sono associati a un aumentato rischio di malattie respiratorie, tra cui tubercolosi, asma e broncopneumopatia cronica ostruttiva, nonché infezioni respiratorie virali e batteriche.