Un recente studio scientifico ha rivelato che il cioccolato protegge dalle malattie cardiache e dal cancro.

Il nuovo studio conferma gli effetti positivi del cioccolato
Lo studio, i cui dettagli sono stati pubblicati sul sito web di “Middle East“, citando il quotidiano britannico “The Sun“, ha mostrato che mangiare cioccolato riduce del 12 per cento il rischio di morte per i giovani.
Il gruppo di studio, che fa capo al National Cancer Institute statunitense nel Maryland, ha condotto i suoi esperimenti scientifici su circa 20.000 giovani che sono stati seguiti per un periodo di 12 anni, con ricerche sulle loro abitudini alimentari e sull’entità del loro consumo di cioccolato.
I ricercatori hanno scoperto che mangiare 100 grammi di cioccolato al giorno riduce del 12% il rischio che i giovani muoiano per qualsiasi causa, riducendo il rischio di morire per malattie cardiache o cancro fino al 16% .
Hanno confermato che coloro che mangiavano l’equivalente di due barrette di cioccolato (90 grammi ciascuna) una volta alla settimana avevano quattro volte meno probabilità di sviluppare il diabete rispetto a coloro che non lo mangiavano affatto.
Il professor Jiakei Huang, che ha guidato lo studio, ha dichiarato: “I nostri risultati potrebbero in parte dissipare le preoccupazioni sugli esiti negativi per la salute che potrebbero derivare dal consumo di cioccolato“.
“Abbiamo confermato che i composti del cacao noti come flavonoidi promuovono la salute dei vasi sanguigni, abbassano il colesterolo cattivo e la pressione sanguigna e aumentano l’attività, il che aumenta l’ustione del corpo, rendendolo così più sano“, ha aggiunto Huang.
Intanto la British Heart Foundation ha avvertito di non approfittare dei risultati dello studio per mangiare eccessivamente cioccolato, sottolineando che troppo potrebbe portare a risultati controproducenti.