Alcuni sintomi possono essere riconosciuti e aiutarci a capire che potrebbe esserci un infarto in atto
L’attacco cardiaco, una delle malattie più comuni, può essere causato dall’alimentazione o dallo stress nella vita quotidiana. Alcuni specialisti hanno stilato una lista dei sintomi che possono anticipare un eventuale infarto.
Il sintomo più comune di un attacco di cuore che ci avvisa in modo preventivo, è la sensazione di oppressione nella zona del torace. Due terzi dei pazienti con attacco di cuore avvertono dolore, pressione, bruciore e senso di oppressione al petto.
La sua durata supera spesso i 20 minuti anche se ogni paziente ha una diversa sensazione di disagio e lo descrive in modo diverso.
La diffusione più comune è il braccio sinistro. Nonostante ciò, è raro che un paziente con attacco di cuore si presenti solo con dolore al braccio senza dolore al petto.
La sensazione di svenimento e vertigini può essere causata da molte cose. A volte fame, a volte alzarsi velocemente, ma a volte è anche sintomo di un possibile attacco cardiaco, dunque è sempre meglio contattare il proprio medico.
Il dolore alla gola e alla mascella da solo spesso non è correlato a un attacco di cuore, tuttavia, se c’è un dolore che inizia al petto e poi si diffonde alla gola e alla mascella, è necessario andare dal medico senza perdere tempo.
Si dovrebbe prestare molta più attenzione se c’è dolore al petto specialmente se accompagnato da sudorazione fredda, perché questo doppio è il sintomo più comune di un attacco di cuore.
La mancanza di respiro improvvisa e persistente senza motivo, possono essere un segno di un attacco di cuore o di un’altra grave malattia, in questo caso è utile recarsi al pronto soccorso.