Con l’arrivo del freddo si registrano anche in aumento i casi d’influenza nel nostro paese. Fino a qualche giorno fa il clima mite aveva ridotto il contagio influenzale, ora con l’arrivo di quest’ondata di gelo i casi di influenza tendono ad aumentare, fino a quasi raddoppiare.
Con le temperature in ribasso, come ha spiegatoClaudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale e delle cure primarie (Simg), quando le temperature subiscono un brusco calo: “L’apparato cardiocircolatorio è costretto a lavorare di più, perché con l’esposizione alle temperature rigide l’organismo è come un motore che deve girare a un numero di giri superiore per produrre calore. Soprattutto nel caso di anziani e malati cronici, dunque, la cosa più importante è coprirsi bene e restare al caldo”.
I medici consigliano ad anziani e bambini di stare al caldo e ben coperti, evitare sbalzi di temperatura e curare l’alimentazione assumendo frutta e verdura nelle giuste quantità.
E’ necessario anche una buona idratazione, quando si utilizzano i riscaldamenti si consumano più liquidi e avere le mucose secche potrebbe portare maggiori infezioni e virus.