Sono oltre un milione i bambini che dormono poco e male, l’insonnia infantile sta diventano un fenomeno sempre più diffuso nel nostro paese.
Secondo gli esperti le difficoltà ad addormentarsi o i ripetuti risvegli, nella fascia d’età che va dai 3 ai 14 anni, sono dovute a più di un fattore.
Sul banco degli accusati dell’insonnia dei bambini c’è l’uso prolungato delle nuove tecnologie da parte dei bambini e adolescenti, che usano tablet, computer e telefonini fino a prima di andare a letto. Si dovrebbero spegnere tutti i dispositivi elettroniche, comprese la televisione almeno un’ora prima di andare a letto.
Altra cattiva abitudine che hanno i bambini o meglio i genitori è quelli di farli andare a dormire tardi la sera, spesso ai loro stessi orari. I bambini tra i 3 anni e 5 anni servono almeno 11-13 ore di sonno a quelli più grandi almeno 8-9 ore, se non dormono abbastanza rischiano di soffrire d’insonnia.
Anche delle cene particolarmente pesanti ricca di grassi potrebbe disturbare il sonno dei bambini, per il pasto serale sarebbe meglio preferire cibi che aiutano a coadiuvare il sonno e la produzione di serotonina, come il pesce, le uova, il latte e il pollo.