Gli integratori alimentari sono basilari per il nostro metabolismo, ma quali sono quelli più adatti al nostro fabbisogno
Il metabolismo non è solo responsabile del peso, in realtà coinvolge l’intero processo di conversione del cibo in energia per mantenere il suo funzionamento e funziona 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana, anche quando dormi.
Per questo motivo, non si può semplicemente incolpare il metabolismo lento per l’aumento di peso. Quanto mangi e bevi, quanto sei fisicamente attivo e quanto consumi sono fattori chiave, come riporta Eat This, Not That.
Secondo gli esperti della Mayo Clinic, alcuni fattori sfuggono al tuo controllo, come la genetica e gli ormoni, e possono creare uno “squilibrio nell’equazione energetica“, che influisce direttamente sul tuo metabolismo.
Abbiamo però la possibilità di supportare il nostro metabolismo, ad esempio con degli integratori alimentari che possono essere un importante potenziatore metabolico.
Cosa intendiamo per integratori alimentari
Sebbene non esista una pillola magica, alcuni integratori alimentari possono aiutarti a colmare le lacune nella tua dieta in modo che il tuo corpo possa funzionare in modo ottimale.
Il tè verde ha potenti effetti sul metabolismo. È dotato del potente antiossidante EGCG, che aiuta a riparare i danni cellulari causati dai radicali liberi, ed è attribuito ai suoi effetti che aumentano il metabolismo.
Il tè verde è anche una fonte di caffeina, che gli studi dimostrano può “avere un effetto significativo sul bilancio energetico” se consumato in dosi normali, circa 100 milligrammi, e può anche aiutare a stimolare la termogenesi.
Le vitamine del gruppo B aiutano con molte funzioni corporee di base, incluso il supporto di un metabolismo sano. Aiutano il tuo corpo a metabolizzare carboidrati, proteine e grassi e a convertire il cibo che mangi in energia.
Il ferro aiuta il tuo corpo a generare energia trasportando ossigeno a tutte le cellule, compresi i muscoli, che le aiuta a bruciare più grasso. E più muscoli hai, più calorie bruci.
Tuttavia, le carenze di ferro sono estremamente comuni e, se non trattate, possono causare problemi di salute.
Il selenio aiuta il corpo a utilizzare gli ormoni tiroidei che controllano il metabolismo.
Quindi, l’aggiunta di cibi ricchi di selenio, come frutti di mare, uova, noci e semi di girasole, o un integratore di selenio può aiutare la ghiandola tiroidea, che può fornire il supporto necessario per il tuo metabolismo.