Gli specialisti dermatologi affermano che che studi approfonditi negli ultimi anni hanno dimostrato che è possibile prevenire l’invecchiamento della pelle.
“L’invecchiamento della pelle è un processo multifattoriale e complesso, ininterrotto e irreversibile che si verifica a ritmi diversi in ognuno, in cui il numero e il volume delle cellule e alcune funzioni della pelle diminuiscono“, spiegano.
“La rigenerazione cellulare” spiegano “la risposta al danno cellulare, la funzione barriera, la produzione di sebo dalle ghiandole sebacee e la produzione di vitamina D diminuiscono. La crescita dei capelli e delle unghie rallenta, la risposta del sistema immunitario è compromessa. E arriva un periodo in cui c’è quasi nessuna zona dove non ci sono rughe e assume una forma che nessun trucco può coprire”.
La pelle nel corso degli anni, opacizzandosi gradualmente, perde la sua flessibilità e diventa meno tollerante alle lesioni. È quasi impossibile incontrare qualcuno che invecchia e non ha cambiamenti della pelle, si tratta di un processo inevitabile.
Tuttavia, studi approfonditi in recenti anni hanno rivelato che questo giudizio non è del tutto corretto. Perché l’80% dell’invecchiamento cutaneo è legato a fattori ambientali. Inoltre, è la parte in cui abbiamo la possibilità di “prevenire e cambiare” la più importante, secondo gli esperti.