Chissà se con iPhone 8 arriva anche il riconoscimento facciale dell’utente.
La sicurezza, la sicurezza, la sicurezza, e poi ancora la sicurezza. Ecco che quindi negli ultimi anni siamo passati dalle password alla scansione digitale, poi alla scansione dell’iride, e adesso siamo approdati addirittura alla scansione facciale. Proprio così, il riconoscimento del viso degli utenti.
La tecnologia dovrebbe essere molto simile a quella che consente a molte polizie del mondo, e relativi servizi segreti, di individuare nome e cognome di una persona in base ai tratti del viso fotografati.
Sempre che la fotografia sia decente, ovviamente. In attesa del lancio ufficiale di iPhone 8, previsto per il mese di settembre, Apple penserebbe proprio a introdurre questa tecnologia.
A raccontarcelo è il famoso Rod Hall, analista di JP Morgan. Probabilmente lo scanner 3D sarà basato sulla tecnologia laser: questo consentirà in un tempo relativamente breve di tracciare una mappa tridimensionale del viso dell’utente, garantendo così l’accesso, dicono, in maniera strasicura.
Ma, come tutti sappiamo, fatta la legge, trovato l’inganno. In questi casi, creato il sistema sicuro, si troverà senz’altro prima o poi la maniera di bypassarlo. Non è una possibilità, è una certezza. Forse ci metteranno più tempo, ma faranno anche questo.