Se ne parla da qualche settimana, l’azienda di Cupertino potrebbe affidarsi ad un altro grande colosso tecnologico per lo sviluppo di display Oled sui prossimi dispositivi, vediamo nei dettagli quali potrebbero essere gli accordi e l’eventuale collaborazione.
Ci sarà un accordo fra Apple e Sharp per adottare la tecnologia Oled sui prossimi iPhone?
Sembra proprio di sì. A Cupertino, infatti, sembra che si stiano attrezzando per dotare il nuovo schermo dei prossimi iPhone 8 e iPhone 9 della tecnologia Oled.
Secondo Bloomberg per introdurre questa tecnologia è previsto un investimento per oltre 560 milioni di dollari. Ancora non si sa, però, se l’iPhone 8 arriverà già con lo schermo Oled.
E’ più realistico pensare che la ritroveremo nel modello 9 di Apple. Anche perché la produzione, sempre secondo i rumors, dovrebbe partire tra aprile e giugno del 2018.
Una scelta, questa, meramente economica visto che l’anno fiscale finisce a marzo e quindi il passaggio dagli schermi LCD convenzionali utilizzati da Apple per iPhone, iPad e MacBook, a schermi Oled non dovrebbe avere nessun impatto sui risultati finanziari.
Ma che cos’è questa tecnologia che fa tanto parlare di sé? Oled è l’acronimo di Organic Light Emitting Diode, che tradotto significa: diodo organico a emissione di luce.
In pratica è la tecnologia che permette la realizzazione di display a colori con la capacità di emettere luce propria. I display normali, ossia a cristalli liquidi, hanno bisogno di luce esterna per illuminarsi.
I display Oled, invece non richiedono componenti aggiuntivi poiché sono in grado di “brillare di luce propria”. Ovviamente grazie a questa tecnologia si possono realizzare display sempre più sottili e, addirittura, pieghevoli e arrotolabili.