Arrivato nella giornata di sabato un nuovo scioccante video dell’Isis, girato nella provincia di Kirkuk nel quale sono filmati circa 21 ostaggi, ovvero 16 peshmerga e 5 iracheni rinchiusi in delle gabbie come degli animali e portati per le strade della città, proprio come se fosse una sfilata. Il video è originale, lo ha annunciato Site, ovvero l’organismo che monitora i media jihadisti.
Anche in questo video, gli ostaggi indossano una tuta arancione, ognuno dentro una propria gabbia sopra un pick up che sfila per le strade della cittadina irachena. Effettuate anche alcune interviste ai prigionieri, uno dei quali avrebbe dichiarato:“Sono prigioniero da 15 giorni e il mio governo non fa nulla”.
«Questo è un messaggio al popolo dei musulmani curdi. La nostra guerra non è contro di voi, ma contro i laici e gli atei. Peshmerga fermatevi, o il vostro destino sarà lo stesso di quelli in gabbia o sottoterra», sono queste le parole affermate dal miliziano dell’Isis che introduce il video. Durissima la risposta da parte delle autorità curde che non hanno assolutamente nessuna intenzione di trattare con i terroristi e che a tal ragione hanno inviato un loro messaggio, dichiarando: “Se li uccideranno, pagheranno un caro prezzo”.