Non va meglio in altri paesi rispetto al nostro. Anche il 2015 comincia all’insegna della lotta ai chili di troppo. Trentacinque le diete più popolari al mondo. Dalla dieta mediterranea alla dieta Weight Watchers, dalla dieta Slim fast alla dieta a Zona, dalla dieta Atkins alla contestata Dukan, passando per la dieta iperproteica.
Spesso dicono gli esperti le persone passano da una dieta all’altra, cambiando regime alimentare, e senza ottenere risultati nel tempo. Per dimagrire la parola d’ordine diventa ridurre le calorie non fare digiuno. Talvolta dicono i nutrizionisti bastano poche centinaia di calorie al giorno. Al bando beveroni e barrette per dimagrire occorre forza di volontà.
“Una strategia più realistica e salutare – spiega Aaron Michelfelder, medico di famiglia al Loyola University Hospital ed autore di un report- è puntare a calare dai 450 ai 900 grammi di peso corporeo a settimana. Basta tagliare 500 calorie al giorno per perdere 1 chilo alla settimana, levandone 250 al giorno si perde fino a 1 chilo al mese”.