Passano le mode e i tempi cambiano ma mai si era pensato potesse passare di moda anche un pianeta del nostro sistema solare.
Stiamo parlando di Saturno, perché secondo le scoperte rese note dall’Osservatorio di Leida in Olanda, c’è un nuovo pianeta che può spodestare il “vecchio” pianeta con gli anelli.
Stiamo parlando di J1047b il nuovo Saturno, è un pianeta praticamente gigante, parliamo di 120 milioni di chilometri ma anche molto distante, la stima è di circa 420 anni luce da noi, un pianeta che comunque può definirsi il nuovo Saturno.
J1047b è enorme e soprattutto è circondato da un sistema di oltre 30 anelli, insomma Saturno è un pianetino visto a confronto, gli astronomi hanno infatti portato ad esempio la visibilità della Luna nei nostri cieli.
Se il nuovo Saturno si trovasse nel nostro sistema, dunque abbastanza vicino a noi, potrebbe essere osservato ad occhio nudo la notte e risulterebbe ben più visibile della stessa Luna, viste le sue dimensioni e il numero enorme di anelli che lo circondano.
Dunque J1047b è destinato a togliere lo scettro di pianeta degli anelli al nostro Saturno? Può essere, resta però il fatto che il “nostro” Saturno è visibile anche con un piccolo telescopio e ci fa vivere ad ogni osservazione un’emozione unica.