Le prime immagini a colori e i dati spettroscopici del James Webb Space Telescope, sviluppati come risultato del lavoro congiunto di NASA , ESA e CSA , saranno pubblicate a luglio.
Le prime immagini a colori rilasciate dopo il completamento del periodo di preparazione di 6 mesi rappresenteranno l’inizio delle future missioni scientifiche.
Dopo molti anni di sviluppo e una serie di ritardi, le prime immagini a colori catturate dal James Webb Space Telescope, lanciato lo scorso dicembre, verranno rilasciate il 12 luglio, dopo preparazioni preliminari come la calibrazione degli strumenti, l’allineamento degli specchi e la regolazione della temperatura di esercizio appropriata sono stati completati.
“Siamo sull’orlo di un’era incredibilmente eccitante di scoperta del nostro universo. Il rilascio delle prime immagini a colori di Webb presenterà un momento unico per tutti noi per fermarci ad ammirare una vista che l’umanità non ha mai visto prima. Queste immagini sono vecchie di decenni“, ha affermato Eric Smith, assistente responsabile del programma presso Webb.
Gli addetti al progetto James Webb Telescope non hanno rivelato il soggetto per la prima immagine a colori che il telescopio spaziale catturerà. Non si sa cosa sarà incluso nelle immagini pubblicate, ma la NASA ha affermato che questa decisione è stata presa a seguito di studi di 5 anni tra i partecipanti congiunti.