Il primo Karate Kid si conclude con Daniel LaRusso, interpretato da Ralph Macchio, e Ali Mills, interpretata da Elisabeth Shue, che stringono una relazione.
Nel secondo film, il personaggio appare per un breve momento, dopodiché non è più presente nei film originali. L’attore ha rivelato in un’intervista di essersi pentito di non aver fatto nulla per la partenza della sua compagna di lavoro.
Durante l’intervista a The Guardian , Macchio ha rivelato:
“Non ho mai guardato la situazione dal punto di vista di Ali o dal punto di vista di Elisabeth come attrice. Oggi da persona molto matura, ho riconosciuti i miei errori, delle cose che avrei potuto fare diversamente. Non lo so. Oggi, penso che avrebbe potuto esserci una trama diversa. Le donne nei film sono costantemente considerate sacrificabili“.
Shue è stato tagliata in Karate Kid 2, perché gli sceneggiatori e la produzione volevano trasformare il protagonista in un ragazzo che avrebbe avuto una storia romantica in ogni film. Nella seconda, Daniel inizia il film già separato da Ali, e durante la produzione si innamora di Kumiko, interpretato da Tamlyn Tomita, durante il viaggio del ragazzo ad Okinawa. Poi nel terzo film, va a Los Angeles, e incontra Jessica , interpretata da Robyn Lively, finendo per diventare grandi amici.
Shue ha avuto la possibilità di tornare nel franchise nella terza stagione di Cobra Kai, interpretando ancora Ali.
Lì si riunisce con i suoi due ex fidanzati, Daniel e Johnny, il protagonista dello spettacolo. Dopo un incontro tra lei e Johnny, Ali torna nella sua città natale e finora non è più apparsa.
La serie ha avuto la sua quinta stagione rilasciata a settembre e deve ancora essere rinnovata da Netflix, ma un nuovo film di Karate Kid è già in fase di sviluppo.