La bellezza è legata molto alla cura della nostra pelle, una pelle eccellente richiede pazienza, impegno e investimenti in prodotti che si adattano meglio.
Il dottor Preeti Savadekar, dermatologo, spiega tutto sul vocabolario della pelle e condivide i passaggi semplici ma necessari per ottenere una pelle sana.
Il valore del pH denota quanto sia alcalina o acida una sostanza: la scala del pH ha un valore 0-14, qualsiasi valore compreso tra maggiore di 0 e minore di 7 è acido, 7 è neutro (acqua) e valore compreso tra 7 e 14 è alcalino.
Il mantello acido che funge da barriera protettiva della pelle è leggermente acido con un pH intorno a 5,5. A pH 5,5, la pelle rimane sana, c’è una minima perdita di umidità, la crescita di batteri cattivi è minima, aiuta anche a mantenere un livello ottimale di batteri amici della pelle e del cuoio capelluto e supporta la difesa naturale contro i fattori ambientali che accelerano l’invecchiamento della pelle.
Anche il pH dei capelli sani è compreso tra 5,5. Ecco perché a pH 5,5 la pelle rimane sana, luminosa e idratata. A pH 5,5 i capelli rimangono idratati, setosi e lucenti, mentre a pH 5,5 viene sostenuta la difesa naturale del cuoio capelluto da secchezza, irritazione e formazione di forfora.
Il modo più efficace per scoprire se la tua pelle è sensibile è prestare molta attenzione alla reazione della tua pelle. I sintomi più comuni che si notano sono ad esempio: Se hai la pelle sensibile, probabilmente noti che saponi, detergenti, fragranze, profumi, prodotti per la cura della pelle, cosmetici colorati e prodotti per la casa possono far reagire la tua pelle, indipendentemente dal fatto che si tratti di secchezza, prurito, eruzioni cutanee o arrossamento.
La pelle secca e la pelle sensibile possono andare di pari passo. Può portare a sfoghi di acne e screpolature della pelle.
La pelle sensibile può reagire con un’eruzione cutanea rossa, secca, squamosa o irregolare. Ciò è particolarmente vero per i prodotti lasciati sulla pelle, come le creme per il viso. Potresti sviluppare un’eruzione cutanea molto rapidamente dopo il contatto.
Una pelle sana non è solo un sogno, ma può essere raggiunta se si segue una routine adeguata che è più adatta al proprio tipo di pelle. A seconda del tipo di pelle e dello stile di vita, è necessario creare una routine che si adatti al proprio programma quotidiano.
Tra tutte le cose da tenere a mente, la più importante è usare un detergente senza parabeni e ftalati e una crema idratante con un pH di 5,5. Questa routine di cura della pelle può essere ulteriormente migliorata utilizzando una crema solare multiprotettore, un balsamo per la difesa delle labbra e una crema lifting per gli occhi per ottenere protezione dagli irritanti esterni.
Usa uno shampoo delicato con pH 5,5 e privo di sostanze irritanti che pulirà e proteggerà il cuoio capelluto e i capelli.
Quando si utilizza sapone o shampoo per lavare la pelle o i capelli, il pH è fondamentale perché poiché il sapone alcalino compromette i meccanismi di difesa naturale della pelle contro secchezza, irritazione e infezioni, specialmente nella pelle sensibile o stressata, cosa comune nelle dure condizioni climatiche dell’India.
Per i capelli il pH di uno shampoo influisce sulla struttura del capello, ma se il livello di pH è neutro o più alcalino aumenta il rischio di problemi alla pelle e ai capelli.
Per un periodo di tempo potresti notare che la tua pelle è diventata secca, infiammata e macchiata e questo a lungo andare può portare ad un invecchiamento cutaneo accelerato.
Il pH dei prodotti per la pulizia della pelle e dei capelli dovrebbe essere leggermente acido, uguale a quello di pelle e capelli sani per garantire la pulizia senza danneggiare la pelle, assicurando che lo strato protettivo della pelle sia intatto.