“È con profondo orgoglio ed emozione che do il benvenuto, a Palermo, a Margarethe von Trotta. La sua vita come attrice e intellettuale ha segnato il ruolo delle donne nel mondo. Ha raccontato il mondo visto dalla parte delle donne, attraverso la loro vita, ed ha descritto le loro sofferenze, i disagi e le speranze. Questo riconoscimento rappresenta una valorizzazione del principio della legalità dei diritti, al quale la geniale artista si è sempre ispirata e per quale l’Amministrazione comunale lavora ogni giorno.La sua attività contiene l’impegno civile delle grandi opere, la sapienza e l’originalità del grande cinema che contribuisce a modificare il senso comune”.
Sono state queste le parole pronunciate dal politico e avvocato italiano Leoluca Orlando, sindaco di Palermo per la quarta volta dal 21 maggio 2012. Il sindaco di Palermo, comune italiano e capoluogo dell’omonima provincia e della Regione Autonoma Siciliana, ha infatti conferito la cittadinanza onoraria alla celebre attrice e regista tedesca Margarethe von Trotta, cittadinanza conferita attraverso una cerimonia che ha avuto luogo alle ore 15. 30 di ieri, sabato 18 Aprile, presso il Palazzo delle Aquile.
L’artista, nata a Berlino il 21 febbraio del 1942, ha iniziato la sua splendida carriera come attrice per Rainer Werner Fassbinder e per Volker Schlöndorff nel 1960.