E’ stata definita la Cometa di Natale, si tratta della C/2014 Q2 Lovejoy, una cometa che avrà la sua massima visibilità durante il prossimo gennaio.
La visibilità maggiore sarà tra metà gennaio e fine gennaio alzando gli occhi verso la costellazione della Colomba, visibile nel periodo natalizio nell’emisfero nord del pianeta, minore la visibilità, attualmente, alle nostre latitudini, però è comunque possibile osservarla da oggi 24 dicembre.
La Cometa di Natale, C/2014 Q2 Lovejoy, può essere visibile dopo la mezzanotte anche se la visibilità al momento è molto ridotta, c’è comunque la possibilità di visionarla attraverso il Virtual Telescope online, ci sarà uno streaming in diretta.
C’è da dire che la Lovejoy è stata scoperta veramente da poco, basti immaginare che è stata classificata nel 2014 da Terry Lovejoy, per chi non vorrà stropicciare troppo gli occhi, potrà attendere tra il 7 gennaio e il 30, quando la cometà sarà prima a breve distanza dalla Terra e poi alla distanza minima dal sole.