Al giorno d’oggi, tutti coloro i quali si trovano in possesso di uno smartphone non riescono proprio a fare a meno di Whatsapp, l’applicazione di proprietà di Facebook.inc basata sulla messaggistica istantanea multi-piattaforma che oltre allo scambio di messaggi di testo permette anche di effettuare telefonate ed inviare immagini, video, file audio e tanto altro ancora.
Negli ultimi giorni però un messaggio sta letteralmente spaventando i milioni di utenti whatsapp e nello specifico ecco quanto espresso nel messaggio in questione: “URGENTE: Dillo a tutti i contatti del proprio elenco di non accettare un video chiamato la danza del papa. E’ un virus che formatta il tuo cellulare. Attenzione è molto pericoloso. Hanno annunciato oggi alla radio. Passa al maggior numero possibile. E’stato annunciato alla radio negli Stati Uniti”.
Una nota pubblicata sui siti specializzati come tech.fanpage.it, ha però rassicurato i fan in quanto il messaggio sopra citato è solo una bufala. Ecco quanto espresso in tale sito “Il messaggio, già condiviso da migliaia di utenti iscritti al noto servizio di messaggistica istantanea, informa gli utenti di un pericolo virus in grado di formattare lo smartphone. Come è solito per le catene di Sant’Antonio che si diffondono attraverso i social network o le conversazione di WhatsApp, anche in questo caso si tratta di una bufala. Non esiste infatti alcun video chiamato la danza del Papa che consente di trasmettere un virus tramite l’app di instant messaging per smartphone, si tratta solo di uno scherzo nato in Spagna circa un anno fa e che solo ultimamente è stato tradotto in lingua italiana e diffuso tra i contatti del Bel Paese”.