Mancano ormai sempre meno giorni all’arrivo dell’attesissima estate, una delle quattro stagioni dell’anno che ha inizio nel mese di giugno e termina nel mese di settembre. L’estate è la stagione del sole, del caldo, delle giornate afose in cui talvolta l’unico cibo che riesce a soddisfare le nostre calde giornate è solamente il gelato. Purtroppo però l’estate è anche la stagione in cui in molti tendono a recuperare il proprio peso forma cercando di eliminare i chili di troppo acquisiti nel corso dell’inverno. Per recuperare il peso forma e avere un fisico perfetto, o quasi, in molti tendono ad eliminare dalla propria alimentazione tutto ciò che è ritenuto grasso, tra questi anche il gelato.
Eppure in molti non sanno che proprio il gelato può aiutare quelle persone che intendono perdere un po’ di peso in vista della prova costume. Pietro Migliaccio, presidente della Società Italiana di Alimentazione, ha proposto la dieta del gelato adatto a tutti coloro i quali hanno raggiunto il sedicesimo anno di età, a eccezione dei diabetici. Ecco nello specifico quanto dichiarato da Migliaccio.
“Il gelato ha una rilevante valenza nutrizionale perché contiene nutrienti molto importanti, proteine ad alto valore biologico, proteine del latte e dell’uovo, carboidrati semplici, facilmente assorbibili, e carboidrati più complessi presenti nel cono, che hanno un assorbimento più lento. Specialmente in estate un pasto completo può essere sostituito con un bel gelato alle creme, con qualche cialda o un cono o un biscotto, per apportare anche carboidrati complessi. Il gelato contiene anche liquidi: non ci disseta rapidamente come con un bicchiere di acqua fresca e non porta quindi una soddisfazione della sete immediata, ma non provoca l’effetto di successiva vasodilatazione”