Per tanti la decisione di Matteo Salvini di mettere fine alla coalizione di governo, per andare a nuove elezioni in autunno, candidandosi direttamente come nuovo premier, è un suicidio politico: se infatti l’Italia sta subendo negli ultimi mesi una deriva estremista, è anche vero che molti consensi stanno venendo meno, al crescere delle voci contrarie e delle proteste soprattutto nel sud del paese.
La posizione quindi di quello che al momento è ancora vicepremier e ministro dell’Interno non è certamente facile, ma la Germania ha scelto di dargli una bella stoccata con una vignetta satirica da tanti prontamente definita vergognosa.
Nella vignetta incriminata Salvini viene raffigurato appeso a testa in giù, mentre dei forconi sono intenti ad ucciderlo. Il riferimento è fin troppo chiaro: la fine di Mussolini a Piazzale Loreto, quando il corpo del Duce fu esposto alla gente insieme a quelli di Claretta Petacci e di altri diciotto gerarchi della Repubblica di Salò.
L’opera è del disegnatore slovacco Marian Kamensky e porta la didascalia «Bungee jumping all’italiana».
Salvini l’ha presa con la sua solita verve: “Simpatico questo vignettista di molti giornali tedeschi che mi mette a testa in giù… Che pena”.