Gli Americani, se da un lato sono sempre aperti alle novità, dall’altro sono legati ai loro miti e ai loro personaggi, alle loro rappresentazioni che non sopportano di vedere stravolte.
E’ quanto sta accadendo in queste ore: al famoso disegnatore italiano Milo Manara è stato chiesto di disegnare una copertina speciale di un fumetto, rappresentando Jessica Drew, la Donna Ragno, protagonista femminile di una serie celeberrima in America, ma hanno subito gridato allo scandalo quando
Manara ha disegnato una donna sensuale e provocante, fuori dagli schemi della consueta caratterizzazione del medesimo personaggio.
Manara, oltre che essere lontano dal mondo dei fumetti, è famoso nel mondo per i suoi disegni in bilico tra erotismo e sensualità: perchè chiamare lui se non si voleva una supereroina sexy e sensuale? Perchè l’autore italiano avrebbe dovuto rinnegare la propria natura?
I pareri sono discordi: se da un lato ci sono quelli che apprezzano il genio di Manara, dall’altro ci sono coloro che trovano imbarazzanti e volgari le rotondità piene e strabordanti della Donna Ragno del 2014.