Secondo uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Edimburgo, e supportato dal King’s College di Londra, leggere sin da piccoli, aiuta a sviluppare il cervello dell’uomo e a renderlo più intelligente.
Dunque è proprio così, leggere aiuta a rafforzare l’intelligenza in quanto la lettura non fa altro che allenare il cervello. Lo studio è stato successivamente pubblicato sulla rivista Child Development nel quale si possono visualizzare i risultati dei test condotti per tanti anni su 1.890 gemelli identici che facevano parte di un progetto inglese, ovvero il Twins Early Development Study. Ebbene, i ricercatori hanno potuto constatare che nonostante i gemelli avessero geni in comune, esistevano delle differenze evidenti tra un gemello e l’altra, in quanto uno allenava la mente mentre l’altro non lo faceva.
E questo perchè, l’uno aveva l’abitudine di leggere mentre ‘altro non lo faceva quasi mai. Ovviamente, non è mai troppo tardi per prendere l’abitudine di leggere, anche in età avanzata.