Gli italiani sono abituati ad ascoltare la musica in radio, con ‘mezzi propri’ e raramente a gustarsi un bel concerto in tv. Ma negli ultimi tempi questo trend è cambiato e, sempre più spesso, si sente dire ‘stasera in tv guardiamo il concerto’?
Il concerto può avere per protagonista la musica italiana e conquistare i cuori degli spettatori con l’esibizione di un solo artista o con reunion di più cantanti e musicisti, spesso accomunati dal genere, ma anche dal desiderio di proporre spettacoli per cause benefiche.
Le location dove si tengono questi concerti sono di eccezione, dal Colosseo all’Arena di Verona, quindi la musica diventa un’occasione per scoprire tutte le bellezze naturali del paese e anche per fare un tuffo nel cuore della musica da una prospettiva diversa.
Battiti Live, programma in onda su Italia 1 è un esempio di quanto la musica italiana e internazionale sia entrata a far parte del mondo televisivo. Il programma è un vero e proprio tuffo nella musica contemporanea e si propone come uno show coinvolgente, adatto a tutti i gusti.
E questo programma è solo un piccolo esempio, perché la musica in tv è ormai diventata un appuntamento irrinunciabile per chi adora la classica e desidera gustarsi in pace un bel concerto, magari trasmesso da importanti location europee e internazionali.
QuestaSeraTv propone palinsesti ricchi di eventi musicali, che dalle reti Rai fino ai canali più tematici propongono un coinvolgente esperienza di ascolto. Complici i televisori sempre più raffinati, gli impianti audio di eccellenza e la scelta di rilassarsi a casa dopo una lunga giornata di lavoro, la musica classica conquista e ammalia gli spettatori, diventando un’occasione di svago ma anche di cultura.
E la buona musica leggera? Anche in questo caso le occasioni non mancano, in attesa che con la stagione riprendano gli innumerevoli contest musicali organizzati nel paese. Format come X Factor sono infatti entrati nel cuore delle persone per non lasciarli più e la ragione è presto spiegata, perché questi programmi associano la suspense di una vera e propria gara alla possibilità di ascoltare tanta buona musica, proposta dai concorrenti dai super ospiti che allietano ogni puntata. Ecco nascere un mix perfetto, super moderno nelle intenzioni ma anche dedicato a ‘scovare’ quelli che saranno i protagonisti della scena musicale del futuro.