La NASA ha annunciato che la data di lancio dell’attesissimo James Webb Space Telescope è stata posticipata al 22 dicembre 2022 a causa di un evento nella Guyana francese.
Secondo le dichiarazioni rilasciate dalla National Aeronautics and Space Administration (NASA) americana, la data di lancio del James Webb Space Telescope è stata nuovamente posticipata.
È stato annunciato che il lancio, precedentemente previsto per il 18 dicembre, non avverrà prima del 22 dicembre .
Nelle dichiarazioni rilasciate lunedì, si affermava che il ritardo era dovuto a un incidente avvenuto presso la struttura di lancio nella Guyana francese.
Secondo la NASA, l’incidente è avvenuto mentre il telescopio stava cercando di collegarsi al razzo Ariana 5. Nelle dichiarazioni relative a ciò, è stata utilizzata la frase:
“L’improvviso rilascio di una fascia che fissava il telescopio Webb al veicolo di lancio ha causato una grande vibrazione nel telescopio“.
I funzionari hanno dichiarato che stavano indagando se il telescopio spaziale James Webb fosse stato danneggiato durante l’incidente e hanno detto che avrebbero rilasciato dichiarazioni sulla situazione entro la fine della settimana.
Il lancio del telescopio James Webb, che è stato ritardato molte volte prima, è atteso con impazienza.
Gli scienziati si aspettano che il telescopio possa fornire dati su stelle e galassie che si sono formate 13,5 miliardi di anni fa, poche centinaia di milioni di anni dopo il Big Bang e di fare scoperte “rivoluzionarie” sull’universo.