Non ci sono state maggiori vendite della pillola del giorno dopo, la percentuale delle donne che ricorrono alla contraccezione di emergenza è diminuito del 4%.
Alberto Aiuto, amministratore delegato di Hra Pharma Italia, nota azienda farmaceutica aveva negato i dati, diffusi durante la conferenza stampa Love it!, circa il ricorso alla pillola del giorno dopo.
“Le donne non abusano della Ce, ma la circoscrivono alla sua funzione di prevenzione e ultimo baluardo contro l’aborto”. “Le notizie riportate dagli organi di stampa e relative a un presunto boom di vendite della pillola del giorno dopo sono inesatte. Dal 2008 ad oggi il ricorso alla contraccezione d’emergenza ha fatto registrare un calo del 4%”.
La conferenza Love it! tenutasi a Milano ha diffuso dati non veri. La conferenza è stata promossa dalla Sigo – Società italiana di ginecologia e ostetricia che appoggia il progetto “lapillolasenzapillola”. Sono stati distribuiti dei braccialetti, con Baby K, come testimonial.
La pillola del giorno è tra i primi cinque farmaci venduti in Italia, ma il suo consumo da parte della popolazione femminile italiana di età fertile è solo del 2%. La contraccezione prevede non solo la pillola, ma anche la spirale e l’impianto contraccettivo sottocutaneo, poi il cerotto e l’anello a basso dosaggio ormonale.