Dic 21, 2024

1 thought on “La Prima Guerra Mondiale vista da Ermanno Olmi

  1. I migliori film riguardo la prima guerra mondiale sono Path of glory di Stanley Kubrik e Uomini contro di Francesco Rosi.
    Entrambi furono censurati e ostacolati dalla critica, citati dall’esercito italiano e francese per presunto vilipendio e non proiettati dai cinematografi compiacenti e lealisti al governo.
    Mediocre e retorico fu il La grande guerra, visto oggi fa venire voglia di prendere a calci nel culo Alberto Sordi, inutile mediocre rivoltante comparsa, parlandone ugualmente bene da vivo e da morto.
    La maggior parte delle volte che un film viene censurato o ostacolato ha del valore intellettuale e diventa poi un riferimento o un opera d’arte; la maggior parte delle volte che la critica ne parla bene a voci unificate compiacenti si tratta di un cinepanettone governativo, spesso una nullità indegna, del tempo perso in buona sostanza.
    Siamo tutti stufi delle versioni aggiornate e ammorbidite per rendere presentabili faccende storiche orribili vergognose e dolorose già rimaneggiate dalla propaganda fascista del Luce e patriottarda dei monarchici e dei nobili che la guerra non la fecero e non ne subirono conseguenze.
    Utilizzando le nebbie dei tempi lontani già Placido, un altro mediocre che più mediocre non si può, ha tentato l’equiparazione fallita e col suo stesso peso specifico tra repubblichini e partigiani (cosa mai possibile, i repubblichini erano e sono antiitaliani).
    Meritevole ma sconosciuto ai più il film I fratelli Cervi sulla faccenda.
    Nutro serenamente più di qualche pregiudizio, non mi faccio illusioni circa il revisionismo e la deformazione fotografica di fatti e motivazioni storiche che certamente ci sarà; visto che la pellicola è candidata e anche favorita il dubbio è più che fondato.

Comments are closed.