La Russia non accetterà un cessate il fuoco durante i colloqui di pace con l’Ucraina, ha affermato nella giornata di oggi, lunedì, il portavoce del Cremlino Dimitri Peskov.
“No, in effetti, qualsiasi pausa nell’operazione, qualsiasi pausa, viene utilizzata dalle unità nazionaliste per riorganizzarsi e continuare gli attacchi all’esercito russo“, ha detto Peskov quando gli è stato chiesto dei colloqui di pace.
Peskov ha anche affermato che “questo è successo più di una volta e quindi complica il processo“.
Un portavoce del Cremlino ha anche affermato che la Russia non è interessata ad un incontro tra il presidente Vladimir Putin e il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky, nonostante le ripetute richieste dell’Ucraina.
Ha giustificato la decisione dicendo che i colloqui di pace tra Kiev e Mosca non erano abbastanza avanzati perché un tale incontro avesse un senso.
“Il livello di avanzamento dei negoziati probabilmente non è quello che vorremmo“, ha detto Peskov, aggiungendo che la Russia non vede “l’evoluzione” che vorrebbe da parte ucraina.
L’Occidente sospetta che la Russia stia perdendo tempo durante i colloqui di pace
Giovedì scorso, il ministro degli Esteri francese Jean-Yves Le Drian ha accusato la Russia di “fingere di negoziare” un armistizio in Ucraina mentre continua a bombardare il Paese.
“Come ad Aleppo (Siria) o Grozny (Cecenia), la logica russa, si basa sul consueto trittico: bombardamenti indiscriminati, cosiddetti ‘corridoi’ umanitari atti ad accusare l’avversario di disobbedirgli, trattative senza altro scopo piuttosto che fingere di essere in trattativa“, ha detto Le Drian in un’intervista a Le Parisien.
“La Russia ha scelto di continuare a consentire alle armi di parlare“, ha detto, “per il momento“.
Lizz Truss, il ministro degli Esteri britannico, ha avvertito sabato che i colloqui di pace tra Ucraina e Russia potrebbero fungere da “cortina fumogena” per il Cremlino per raggruppare le truppe e continuare l’offensiva.
“Se un paese prende sul serio i negoziati, quel giorno non bombarderà indiscriminatamente i civili“, ha detto Liz Truss al Times.