La Russia sta subendo perdite significative in questa guerra con l’Ucraina.
Le truppe russe non riescono a circondare le truppe ucraine nel Donbas; vengono anche espulsi dalle aree a nord-est e ad ovest di Kiev.
A sua volta, il valore delle armi e dell’equipaggiamento militare perso dalle forze russe avrebbe superato i 10 miliardi di dollari, ha stimato il ministero della Difesa ucraino.
“Il nemico non può condurre un’operazione offensiva per circondare le nostre truppe nel Donbas. Finora ha utilizzato solo razzi, artiglieria e attacchi aerei, il che potrebbe indicare una completa riluttanza ad agire a terra. Ecco perché siamo cautamente ottimisti“, ha affermato Oleksiy Arestovych, consigliere del presidente dell’Ucraina.
“I russi non sono nemmeno in grado di mantenere la loro posizione vicino a Kiev per ruotare le truppe; vengono sistematicamente espulsi dai soldati ucraini, il che rende praticamente impossibile per loro prendere d’assalto la città“, ha spiegato il consigliere del presidente Volodymyr Zelensky.
“Gli invasori continuano ad attaccare le infrastrutture critiche e i quartieri di Kharkiv, Mariupol e Chernihiv, la città che stanno cercando di trasformare in una seconda Mariupol“, ha detto Arestovych.
“Gli stessi abitanti di Mariupol si stanno ancora difendendo, nonostante le settimane di bombardamenti; stiamo cercando di aiutarli il più possibile in questa difficile situazione” – ha aggiunto.