La Svezia ha tirato un sospiro di sollievo dopo aver avuto rassicurazioni dagli Stati Uniti in merito alla compattezza della Nato.
La Nato è compatta e difenderà anche la Svezia da uno sconfinamento russo
In seguito all’aggressione delle truppe russe contro l’Ucraina, Svezia e Finlandia hanno voluto unirsi all’alleanza il prima possibile e ricevere una garanzia di sicurezza.
L’annessione della Crimea alla Russia nel 2014 e l’invasione dell’Ucraina hanno spinto questi paesi a cambiare la loro politica estera. Vedendo il comportamento della Russia, Svezia e Finlandia dichiarano la loro volontà di aderire alla NATO.
Oggi c’è da segnalare, come riporta il portale o2.pl, che gli svedesi hanno ricevuto garanzie di sicurezza dagli Stati Uniti.
“Posso dire che se la Russia deciderà di intraprendere un’azione negativa contro la Svezia, non sarà qualcosa che gli Stati Uniti lasceranno senza risposta“, ha affermato il ministro degli Esteri Ann Linde.
È già noto che la Svezia ha ricevuto assicurazioni dagli Stati Uniti che riceverà aiuti da 30 paesi dell’alleanza quando prenderà in considerazione una potenziale domanda di adesione alla NATO.
Sia la Svezia che la Finlandia temono di essere a rischio durante il processo di candidatura, che potrebbe richiedere fino a un anno per essere approvato da tutti i membri della NATO.
Peter Hultqvist, ministro della Difesa svedese, ha affermato il mese scorso che una richiesta di adesione alla NATO potrebbe innescare una reazione da Mosca, inclusi attacchi informatici e ibridi.
Di recente, sono emerse informazioni secondo cui anche i russi hanno avviato una campagna di propaganda contro la Svezia. Nelle strade di Mosca sono comparsi manifesti che suggeriscono che la Svezia è filonazista.