L’auto elettrica è ormai una realtà, ma l’auto elettrica che parcheggia da sola no, e nemmeno l’auto elettrica che si ricarica da sé.
Tuttavia ciò non sembra confinato al futuro anteriore, bensì al futuro prossimo, se è vero che il progetto V-Charge provvederà quanto prima a rendere effettive queste possibilità.
Attraverso uno smartphone o un altro apposito device, sarà possibile inviare un comando alla vettura elettrica per farla ricaricare automaticamente e successivamente richiamare a sé la vettura stessa.
Il sistema è in via di progettazione e sviluppo per opera di un’equipe di ricercatori del Politecnico Federale di Zurigo ETH, delle università di Oxford, Parma, Braunschweig, in collaborazione con la Volkswagen e la Bosch.
L’idea è di integrare intelligentemente il trasporto pubblico sulle lunghe distanze, con quello sulle brevi, per l’appunto utilizzando macchine elettriche dotate di queste grandi comodità.
Si prevede che il progetto V-Charge, che ha già ottenuto ben 5 milioni di euro di finanziamento dall’Ue, vedrà la luce completa nel 2015.