Secondo un’indagine condotta dalla Cgia di Mestre i lavoratori italiani hanno un giorno preferito per ammalarsi, la giornata nella quale arrivano più certificati medici è il lunedì.
Una sorta di sindrome del week end che porta i lavoratoti del nostro paese sia del pubblico impiego e sia del settore privato a inviare il 30% dei certificati medici nel primo giorno della settimana.
Una coincidenza particolare, quella che porta ad ammalarsi durante il fine settimana e un dipendete su tre, di quelli che sono in malattia, proprio a inizio della settimana lavorativa manda il certificato medico. Una percentuale molto alta che porta a pensare che sia una “tattica” per allungare il week end di riposo per i lavoratori italiani.
Nel nostro paese i più cagionevoli di salute sono i lavoratori della Calabria con una media annua di giorni di malattia del 34,6, seguono i siciliani, i pugliesi e i lavoratori della Campania. Quelli che godono di salute migliore sono i dipendenti del settore pubblico e privato del Trentino Alto Adige , che in media si ammalano soltanto 15,3 giorni all’anno.