Mangiare cibi ricchi di potassio, come le banane, è associato ad un abbassamento della pressione sanguigna, specialmente nei pazienti che consumano elevate quantità di sale.
“Una dieta ricca di potassio è legata a un abbassamento della pressione sanguigna e a un minor rischio di malattie cardiovascolari. Non è noto se queste associazioni differiscano tra uomini e donne e se dipendano dall’assunzione giornaliera di sodio“, si legge in un lavoro pubblicato sulla rivista Giornale europeo del cuore.
I partecipanti allo studio
In questo studio, i ricercatori dell’University Medical Center di Amsterdam, nei Paesi Bassi, hanno reclutato 24.963 persone di età compresa tra 40 e 79 anni (11.267 uomini e 13.696 donne) tra il 1993 e il 1997.
Ai partecipanti è stato chiesto di completare un questionario sul loro stile di vita. La loro pressione sanguigna è stata misurata dal team ed è stato prelevato un campione delle loro urine. “Il sodio e il potassio nelle urine sono stati utilizzati per stimare l’assunzione con la dieta“, hanno spiegato gli autori dello studio.
Secondo i risultati, una dieta ricca di potassio, in particolare il consumo di banane, era associata a una pressione sanguigna più bassa, soprattutto nelle donne con un’elevata assunzione di sale. Negli uomini non c’era associazione tra potassio e pressione sanguigna.
Durante circa 19 anni di follow-up, 13.596 volontari sono stati ricoverati in ospedale o sono morti per malattie cardiovascolari. In tutta la ricerca, le persone con un apporto di potassio più elevato avevano un rischio inferiore del 13% di eventi cardiovascolari.