Il colesterolo cattivo si combatte anche con i legumi: una sola porzione riduce il livello del LDL del 5%. La buona notizia è stata pubblicata sul Canadian Medical Association Journal.
Fagioli, lenticchie, ceci, piselli abbassano il livello di colesterolo cattivo LDL nel sangue. Perciò, in modo direttamente proporzionale si riduce anche il rischio di contrarre malattie cardiovascolari.
A questa conclusione i ricercatori del Saint Michael’s Hospital di Toronto sono arrivati dopo l’analisi di ventisei studi che hanno visto il coinvolgimento di oltre mille soggetti.
Pare che siano gli uomini a godere maggiormente dei benefici dei legumi. Probabilmente, rispetto alle donne, gli uomini hanno un tipo di alimentazione più grassa e disordinata. Non a caso le statistiche raccontano che il colesterolo, quindi le patologie cardiovascolari, colpiscono di più i maschi.
L’altra buona notizia che arriva da questa ricerca, che non è assolutamente da sottovalutare, è che i legumi aggiungono a tutte le loro proprietà benefiche, anche la capacità di aiutare a perdere peso.
E le flatulenze? Secondo i ricercatori sono favole metropolitane.