Lenovo sta delineando un futuro innovativo nel campo dell’intelligenza artificiale (AI), annunciando una serie di iniziative e collaborazioni che punterebbero verso lo sviluppo di un sistema operativo AI. La visione dell’azienda, incentrata sull’AI per tutti, si manifesta attraverso un investimento di ulteriori 1 miliardo di dollari in innovazione AI, con l’obiettivo di portare AI potente, su misura, scalabile ed efficiente dal punto di vista energetico ai clienti in tutto il mondo. Attraverso un approccio ibrido, Lenovo mira a sbloccare il potere dei dati ovunque vengano creati, semplificando il percorso verso la trasformazione intelligente estendendo l’AI oltre il cloud e consegnandola alle imprese al limite estremo in tempo reale.
In particolare, Lenovo ha annunciato una partnership espansa con NVIDIA, che include soluzioni ibride e collaborazione ingegneristica per fornire il potere dell’AI generativa a ogni impresa. Questo include sistemi integrati completamente che portano l’informatica alimentata da AI ovunque vengano creati i dati, dall’edge al cloud, aiutando le imprese a implementare facilmente applicazioni generative di AI personalizzate che guidano l’innovazione e la trasformazione in qualsiasi settore.
Lenovo sta inoltre espandendo il suo portafoglio di infrastruttura AI-ready con oltre 70 prodotti, introducendo nuove piattaforme server ottimizzate per l’AI da edge a cloud, e sta collaborando con VMware per portare nuove soluzioni generative di AI e multi-cloud NVIDIA a ogni azienda. Questo evidenzia l’impegno di Lenovo nell’essere il partner più affidabile e nel potenziare la trasformazione intelligente dei suoi clienti, permettendo la modernizzazione IT e l’adozione dell’AI in modo più fluido.
Lenovo sta anche innovando nel settore dei dispositivi, come dimostrato dai nuovi laptop Lenovo ThinkBook e dai desktop ThinkCentre neo, che incorporano capacità AI per ispirare una nuova ondata di potere produttivo e creativo. Ad esempio, il ThinkCentre neo Ultra introduce una nuova era nella prestazione dei computer con capacità AI potenti in un fattore di forma ultra-piccolo, progettato per le PMI che cercano di sfruttare le capacità dell’AI senza investimenti pesanti o attrezzature.
Inoltre, Lenovo ha presentato il ThinkBook 14 i Gen 6+, un laptop che sfrutta la potenza dell’AI per rendere la giornata lavorativa più intelligente e semplice. Dotato di chip AI Lenovo LA3 e Lenovo Smart Power 3.0, questo laptop beneficia di funzionalità accelerate dall’AI, come Lenovo Smart Meeting, che offre un’esperienza di riunione intelligente ed efficiente attraverso l’ottimizzazione a livello di sistema per gestire il raffreddamento e praticamente eliminare il buffering e gli scatti durante le videoconferenze.
Queste iniziative mostrano l’impegno di Lenovo nel creare un ecosistema AI ibrido che combina modelli di base pubblici, privati e personali, lavorando insieme per potenziare le applicazioni AI attraverso il cloud, l’edge e i dispositivi. Attraverso la collaborazione con partner come NVIDIA e VMware, Lenovo mira a sbloccare il potenziale dei modelli di base e a beneficiare sia il settore che la vita quotidiana, indicando la direzione verso lo sviluppo di un sistema operativo AI che potrebbe rivoluzionare ulteriormente il modo in cui viviamo e lavoriamo.