Si dice che gli occhi sono lo specchio dell’anima, ma scientificamente sono anche lo specchio del nostro stato di salute.
Gli occhi e le pupille mostrano possibili malattie
A seconda dei loro colori, dello stato delle loro pupille, del gonfiore delle palpebre, a volte puoi avere i segni di quello che il tuo organismo sta trasmettendo e dunque del tuo stato di salute.
Al di là del consulto con l’oculista, come spiega il portale maxisciences.com, avrai sicuramente notato che a volte i tuoi occhi vengono auscultati dal tuo medico di base quando vai a trovarlo per una visita di controllo.
La pupilla è un buon esempio: se si dilata molto lentamente, o è costantemente dilatata, può essere segno di consumo di cocaina e anfetamine. Al contrario, i consumatori di eroina hanno una pupilla molto ristretta.
Un’altra parte di questo organo che può darti informazioni: il colore del bianco dell’occhio. Se è rosso, è un segno che stai covando un’infezione, ma è anche un segno di abuso di alcol.
Quando diventa giallo, può annunciare un problema al fegato (epatite per esempio), o ittero e persino una malattia genetica.
Quando vedi una piccola macchia di sangue in quella zona dell’occhio, è un segno che un vaso sanguigno potrebbe essersi “rotto”. Ma può anche essere sinonimo di diabete o di un disturbo emorragico, o anche di ipertensione.
Infine, quando si forma un arco bianco attorno alla cornea, potrebbe significare che il livello di colesterolo è troppo alto.
Quando guardi il tuo viso allo specchio, puoi anche esaminare la dimensione dei tuoi occhi: se uno è più gonfio dell’altro, o se entrambi i tuoi occhi sembrano essere diventati più grandi del solito, questo potrebbe suggerire un problema con il ghiandola tiroidea.
Fai attenzione anche a ispezionare le palpebre: quando si contraggono involontariamente e senti dei piccoli spasmi, questo è dovuto allo stress. È una sensazione molto sgradevole che può nascondere anche uno squilibrio nutrizionale.
Gonfiore e arrossamento devono essere trattati in quanto possono nascondere i batteri.
Dal quartier generale della Silicon Valley c’è anche l’idea di sviluppare una app legata ai segreti degli occhi : l’Università della California a San Diego ha sviluppato un sistema, tramite la fotocamera del telefono, che consente di rilevare i cambiamenti nelle dimensioni delle pupille.